Governance

Sistema di governance

Per essere davvero efficiente e garantire l’assenza di conflitti di interesse o rischi di altro tipo, è necessario che un sistema di governance si basi su una struttura di governo in grado di assicurare che i singoli ruoli siano chiaramente definiti e separati.

In tale prospettiva, la nostra struttura di governance adotta il tradizionale sistema di amministrazione e controllo basato sull’articolazione funzionale di:

  • Consiglio di amministrazione
  • Collegio sindacale
  • Comitato amministratori indipendenti.

Struttura di governance

Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di amministrazione di Antirion si occupa della gestione ordinaria e straordinaria della Società, che ottempera attraverso tutti gli atti che ritiene adeguati per il raggiungimento dell’oggetto sociale. Inoltre, ha la responsabilità della supervisione strategica, che esercita determinando le politiche di investimento dei fondi e dei patrimoni gestiti dalla SGR, oltre naturalmente alla definizione delle strategie aziendali.

Nell’ambito delle attività di gestione del risparmio, il Consiglio di amministrazione da un lato istituisce i Fondi, approvandone i relativi regolamenti di gestione, dall’altro definisce le strategie generali di gestione del portafoglio dei Fondi stessi.

Il Consiglio di amministrazione è così formato da cinque componenti, tra cui tre consiglieri indipendenti:

Franco Passacantando / Presidente

È attualmente Presidente di Euroclear SA, di cui è stato Consigliere di Amministrazione Indipendente dal 2015, e vicepresidente della Euroclear Holding. Dal 2014 è Consigliere di Amministrazione Indipendente presso Salini Impregilo S.p.A, ora ridenominata Webuild. Dal 2008 al 2013 è stato Consigliere di Amministrazione presso la Società Italiana di Iniziative Edilizie e Fondiarie (SIDIEF). Ha avuto un lungo percorso professionale in Banca d’Italia dove è stato, tra l’altro, Direttore Centrale responsabile dell’Area Mercati e sistemi di pagamento e dei rapporti con organismi sovranazionali. Dal 1995 al 2013 è stato Direttore Esecutivo presso la Banca Mondiale dove ha ricoperto, tra l’altro, la carica di presidente dell’Audit Committee. Dal 2013 al 2018 è stato membro esperto del Consiglio di Amministrazione della BEI.

Ofer Arbib / Amministratore Delegato

Dopo aver lavorato all’estero per diversi anni, Ofer Arbib si stabilisce in Italia nel 2000, anno in cui lancia il portale immobiliare casaclick.it, ceduto al Gruppo Pirelli con cui ha collaborato. Alla fine del 2001 diviene CEO di Elitrade, società fondata nel 1996 a Milano, alla guida della quale promuove valutazioni, acquisizioni, dismissioni e frazionamenti di numerosi portafogli immobiliari.  Nel 2005 Elitrade diviene Colliers Elitrade, oggi Colliers international Italia, società tra i principali player internazionali nei servizi di advisory immobiliare, di cui Arbib è CEO per 8 anni. Nel 2012, insieme ad altri soci, Arbib rileva Antirion SGR, divenendone CEO nel maggio del 2018.

Roberta Casali / Consigliere Indipendente

Esperta in materia di Corporate Governance, Rischi e Sostenibilità, è Presidente Non Esecutivo indipendente di Tages Capital Sgr; Adjunct Professor LUISS; membro INSEAD International Directors Network, European Corporate Governance Institute (ECGI) e membro del Comitato Scientifico Assobenefit. In precedenza, è stata Consigliere di Amministrazione Indipendente e Membro Comitato Rischi e Sostenibilità di Banca Monte dei Paschi di Siena; Consigliere di Amministrazione di IMI Investimenti, Centro Factoring e Centro Leasing (società del gruppo Intesa Sanpaolo). Ha svolto molteplici ruoli manageriali nel Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo e di Banca Caboto (2005-2017). Ha maturato una pluriennale esperienza istituzionale in Banca d’Italia nell’Area Sistema dei Pagamenti e Mercati (1989-2004) e presso Organismi Internazionali, ricoprendo incarichi in Comitati e Gruppi di lavoro italiani ed esteri. Dal 1997 al 2003 è stata membro del Working Group on Retail Payment Systems del CPSS (ora Committee on Payments and Market Infrastructures) presso la Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea.

Marzia Morena / Consigliere Indipendente

Marzia Morena è Professore Associato presso il Politecnico di Milano dove da oltre 20 anni collabora alle attività formative, di ricerca e consulenza nell’ambito della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare. Gli interessi scientifici sono orientati verso le trasformazioni che hanno investito il ciclo edilizio, con particolare riferimento alla gestione del costruito ed alle relazioni che intercorrono tra i diversi attori coinvolti nel processo, dalla fase di programmazione alla fase di gestione e al tema del Marketing Territoriale come strumento di attrazione di investimenti per la valorizzazione del territorio. Socia Fondatrice nel 2008 e coordinatrice dell’“Osservatorio Permanente per la Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL)” del Politecnico di Milano Dip. ABC | REC. Co-fondatore del REC, il Real Estate Center, hub dove vengono gestiti diversi talenti e progetti, legame tra il solido approccio accademico del Politecnico di Milano e le esigenze e gli stimoli del mondo contemporaneo in evoluzione.

Roberto Nicosia / Consigliere

Roberto si è unito a Colliers International Italia nel 2016 come Managing Director lavorando alla crescita di Colliers International nel mercato italiano. Nel corso della sua carriera trentennale, ha consolidato un’importante esperienza per quanto riguarda la consulenza a clienti corporate e istituzionali. La gamma delle sue esperienze professionali spazia nei settori office, industrial e retail. Le sue competenze includono: valutazione immobiliare, Agency Office, Corporate Services, Tenant representation, Property Development Services, Capital Markets e Advisory. Durante gli oltre 20 anni di esperienza manageriale, Roberto ha guidato un team di 40 advisors presso BNP Paribas Real Estate, dove ha ricoperto la posizione di Chief Executive Office per 9 anni. In precedenza ha ricoperto per 7 anni il ruolo di Direttore Nazionale in Jones Lang LaSalle, nonché il ruolo di Responsabile della Divisione Corporate presso Gabetti.

Collegio sindacale

Compito precipuo del Collegio sindacale è di vigilare sul rispetto della legge, dello Statuto e dei principi di corretta amministrazione. In particolare, esercita il controllo sull’adeguatezza e sul funzionamento dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della Società, oltre che sulle attribuzioni stabilite dalla normativa speciale applicabile a essa.

Il Collegio sindacale è composto da tre membri effettivi e due supplenti, e ciascuno di essi possiede i requisiti previsti dalla disciplina codicistica, oltre naturalmente ai requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza stabiliti dalla normativa di settore:

  • Gianpaolo Colnago, Presidente
  • Andrea Magnoni, Sindaco effettivo
  • Massimo Gallina, Sindaco effettivo
  • Elena Albertoni, Sindaco supplente
  • Gian Luca Milanesi, Sindaco supplente

Comitato Amministratori Indipendenti

Il Comitato Amministratori Indipendenti (CAI), istituito dal CdA e composto dai consiglieri indipendenti, ha funzioni consultive (e ove indicato anche propositive) nelle materie di propria competenza, nonché nelle tematiche che, comunque, il Consiglio di ritiene di sottoporre allo stesso. In particolare, il CAI esprime un parere preventivo, a favore del Consiglio di Amministrazione, in relazione a: operazioni in conflitto di interesse; operazioni della SGR con parti correlate; in materia di politiche di remunerazione e incentivazione sulle quali esercita anche funzioni di verifica. Nell’esercizio delle proprie competenze il CAI si avvale, ove opportuno, del supporto del Risk Manager.

La società si è dotata di un codice etico e di un modello di organizzazione, gestione e controllo come previsto dal d.lgs.231/2001 recante “disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

Codice Etico
Modello di Organizzazione e Gestione Ver 1.2 2015.12.18