Sostenibilità

Operiamo con l’obiettivo di lasciare un’impronta positiva, ponendo particolare attenzione non solo all’ambiente circostante ma anche alle persone che fanno parte del suo ecosistema.

“Oggi più che mai, sentiamo la necessità di organizzare il nostro fare quotidiano in una dichiarazione programmatica, certi che potremo contribuire positivamente al cambiamento in atto. Questo manifesto ci permetterà nel tempo di migliorarci e di porci sfide ancora più ambiziose.”

Ofer Arbib – Ceo Antirion

Con questo documento vogliamo formalizzare l’impegno nei confronti della comunità e dell’ambiente definendo alcuni principi guida che abbracciano l’attività di costruzione e il suo impatto:

  1. Ripensare il modo di costruire rispettando il capitale umano, i fornitori, il suolo e il tessuto urbano. Promuovere l’utilizzo di materiali sostenibili e pensare il loro utilizzo, dismissione e riutilizzo all’interno di un ciclo infinito. 
  2. Costruire in maniera responsabile migliorando le prestazioni ambientali dei processi e degli immobili, riducendo i consumi, le emissioni e i rifiuti prodotti.
  3. Tutelare il benessere delle persone – dipendenti, fornitori, clienti e azionisti – che ogni giorno permettono la crescita aziendale, promuovendo anche l’inclusione e la parità di genere, sotto ogni profilo.
  4. Lavorare strettamente con fornitori e clienti per agevolare il cambiamento e la sostenibilità ambientale dell’intera filiera. 
  5. Crescere in armonia con le comunità locali, favorendone il benessere, la salute e lo sviluppo.
Scarica il Manifesto della Sostenibilità

Una responsabilità collettiva

I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, contenuti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, rappresentano un linguaggio e un impegno universale sui temi della sostenibilità e mirano ad armonizzare la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

Come player di mercati nazionali ed internazionali abbiamo integrato i cinque SDGs seguenti nel nostro Manifesto:

SDG n. 5 – Parità di genere
SDG n. 8 – Buona occupazione e crescita economica
SDG n. 11 – Città e comunità sostenibili
SDG n. 12 – Utilizzo responsabile delle risorse
SDG n. 13 – Lotta contro il cambiamento climatico