Antirion SGR: Edifici Garibaldi Executive sarà il nuovo headquarter italiano di Alcon

Milano, 25 maggio 2020 – Antirion, società di gestione del risparmio indipendente, ha perfezionato il contratto di locazione di ED.G.E. – Edifici Garibaldi Executive – un edificio di edifici destinato ad uso uffici che è in procinto di nascere dalla riqualificazione dell’immobile di Viale Luigi Sturzo 45, di fronte alla stazione ferroviaria di Porta Garibaldi.

L’edificio con fronte Viale Sturzo sarà il nuovo headquarter italiano di Alcon – leader globale in Eyecare con oltre 70 anni di storia, la più grande azienda di dispositivi per la cura delle patologie oculari e dei difetti visivi, con attività complementari in chirurgia oftalmica e contattologia – che occuperà due piani dell’edificio per un totale complessivo di 1.600 mq. In particolare, Alcon ha scelto il piano terra e il primo piano, che gode di un ampio spazio esterno grazie alla terrazza affacciata sui giardini interni, dello stesso building che diventerà la sede italiana di Novartis.

ED.G.E. è un complesso di tre volumi collegati ma distinti, per una superficie complessiva di quasi 23.000 mq e oltre 120 posti auto coperti. L’edificio che affaccerà su Viale Sturzo sarà di 10 piani, quello su via D’Azeglio, parallelo al cavalcavia Bussa, ne conterrà 7, mentre quello su via Tocqueville ne avrà 5 e nobiliterà uno spazio fino ad oggi trascurato. L’edificio di edifici sarà un complesso efficiente e flessibile, progettato per ottenere la certificazione LEED Platinum.

“Nel nuovo cuore di Milano si sta formando quello che riteniamo essere un distretto di connessioni positive, dove stanno prendendo casa aziende in grado di ridisegnare il futuro. Fra i nostri conduttori possiamo contare player globali che stanno guidando il cambiamento: Amazon, Axa, Bending Spoon, Novartis e ora Alcon, fra le più innovative aziende al mondo nonché leader di mercato nel campo dell’Eyecare”, ha dichiarato Ofer Arbib, Ceo di Antirion.

“Alcon, multinazionale impegnata ad aiutare milioni di persone a vedere meglio in oltre 140 paesi, ha scelto in linea con la sua mission e il suo carattere innovativo, di spostare la propria sede in quello che diverrà il nuovo business district di Milano, decidendo di essere al centro del cuore pulsante della città. La scelta è stata dettata anche dall’esigenza di dare alle nostre persone un miglior ambiente di lavoro e, grazie all’immediata prossimità ai principali nodi di interscambio tra le linee di trasporto nazionali ed internazionali, di facilitare la raggiungibilità e l’accesso alla nuova sede sia ai nostri dipendenti che ai nostri clienti e partner” ha affermato Massimo Cerrone, Franchise Head Surgical & Country Manager Alcon Italy.

Il progetto di trasformazione del building, di proprietà del Fondo Antirion Global comparto Core che ha come quotista unico Fondazione Enpam, è coordinato da General Planning con gli architetti di Onsitestudio, autori del progetto.

Colliers International Italia ha agito come agente e advisor della proprietà. Cushman & Wakefield è stato advisor di Alcon Italia.


Contatti per la stampa:

Barabino & Partners
+39 02/72.02.35.35
Federico Vercellino
f.vercellino@barabino.it
+39 331/574.51.71

Alessio Costa
a.costa@barabino.it
+39 340/344.23.29