ANTIRION SGR acquisisce l’headquarter tedesco di Thales Group per 244,5 milioni di Euro.

Immobile di oltre 50.000 mq, sito nell’area metropolitana di Stoccarda, si caratterizza per l’importante redditività e il posizionamento strategico.

Antirion SGR ha acquisito la sede tedesca del Gruppo Thales per 244,5 milioni di Euro. L’immobile è costituito da 4 edifici, ognuno di 5 piani fuori terra e uno interrato, un parcheggio multipiano, aree verdi e si estende per oltre 50.000 mq. Interamente occupato da Thales Group l’immobile dispone di un layout di livello premium, sia internamente sia esternamente, ed è certificato LEED Gold.

L’operazione si inserisce in una strategia di diversificazione geografica del Fondo Antirion Global comparto Core, un fondo comune di investimento alternativo immobiliare multicomparto di tipo chiuso riservato, sottoscritto interamente dalla Fondazione Enpam.

Thales è un gruppo high tech, leader globale nei settori dell’aerospaziale, della difesa, della sicurezza e del trasporto terrestre. Thales, quotato alla Borsa di Parigi e partecipato dallo Stato francese, è presente in 56 Paesi con circa 65.000 dipendenti.

Stoccarda è la capitale politica e il centro economico dello stato federale del Baden-Wüttemberg. I fattori che rendono Stoccarda una delle città trainanti dell’economia tedesca sono riconducibili alla forte presenza di industrie manifatturiere, elettroniche e automobilistiche, tra le quali figurano gli importanti headquarter di Mercedes, Porsche e Bosch. Anche dal punto di vista immobiliare, Stoccarda risulta particolarmente attrattiva, con un tasso di vacancy medio che si aggira attorno al 2%. Stoccarda inoltre è una delle città europee a più alto tasso di crescita per capacità industriale ed export, con il 25% della forza lavoro impiegato nell’industria high tech nazionale e internazionale e un bacino produttivo di circa 150.000 imprese.

L’immobile è stato acquisito da un fondo di Samsung SRA Asset Management, società di gestione detenuta da Samsung Life Insurance. Gli advisor dell’operazione sono stati Colliers International Deutschland e BNP Paribas Real Estate per il venditore.
DekaBank ha stipulato e sottoscritto un prestito senior quinquennale da 147 milioni di Euro a favore di Antirion per acquisire l’headquarter tedesco di Thales Group.

Contatti per la stampa:

Barabino & Partners
+39 02/72.02.35.35
Federico Vercellino
f.vercellino@barabino.it
+39 331/574.51.71

Alessio Costa
a.costa@barabino.it
+39 340/344.23.29