Antirion Global Core

  • Asset gestiti11
  • Superficie commerciale220.000 m² ca

Dati aggiornati al 30/6/2017

Attività del fondo

Avviato nel dicembre 2012, il Comparto CORE è dedicato a investimenti in immobili con destinazione d’uso prevalentemente di tipo direzionale e commerciale e ubicati in Italia, Germania, Regno Unito e Belgio.

Si basa su una strategia di investimento orientata all’acquisizione di immobili di pregio, prevalentemente locati a primari conduttori con contratti di lungo periodo. Tali immobili sono caratterizzati da una buona localizzazione e da una elevata qualità immobiliare, anche a seguito di riqualificazioni.

Tra gli obiettivi del Comparto CORE ci sono da un lato la preservazione del valore degli immobili nel tempo al fine di generare flussi di cassa costanti per il quotista e dall’altro l’ottimizzazione della redditività e la valorizzazione del portafoglio immobiliare, ottenute anche attraverso attività di manutenzione e riqualificazione degli immobili.

Breve timeline del fondo

Tra dicembre 2012 e agosto 2013 vengono acquisiti due immobili a Roma sedi di una primaria società operante nel settore delle telecomunicazioni e una multinazionale del settore industriale/tecnologico e a Milano l’headquarter di un primario operatore assicurativo. Si tratta di immobili a destinazione d’uso direzionale, ubicati in posizioni ottimali e facilmente raggiungibili sia con i mezzi di trasporto pubblico che privato. Inoltre, sono caratterizzati da un’elevata qualità immobiliare, a seguito di recenti interventi di ristrutturazione, e dall’elevato standing dei conduttori presenti.

Nel mese di dicembre del 2013 viene conclusa un’operazione di apporto di quattro immobili a Milano e due immobili a Roma, tutti recentemente ristrutturati o in corso di ristrutturazione e caratterizzati dall’elevata qualità immobiliare, dalla posizione strategica e dalla facilità di accesso. Si tratta di asset la cui destinazione d’uso prevalente è direzionale, e vengono infatti locati a primarie società italiane e/o straniere.

Nel mese di agosto del 2016 viene acquisito un moderno immobile direzionale all’EUR interamente locato a una primaria società del settore energetico.

Nell’ultimo trimestre del 2017 si è conclusa l’acquisizione di un cielo-terra sito in corso Vittorio Emanuele a Milano, una delle principali vie dello shopping in Italia.